Aiuta il San Pio

E-Mail Spiox

 

 

    

notizie sanpio

La Storia

Nata a Milano il 14 Novembre 1969 per iniziativa di Giuseppe "Decio" De Liguoro e, successivamente di un gruppo di appassionati, la Pallacanestro Ragazzi San Pio X è una delle storiche realtà sportive della Lombadia e promuove il gioco del Basket nella zona di Milano situata nel quadrante nord della città. Il bacino d'utenza spazia, infatti, da Paolo Sarpi / Canonica a Mac Mahon / Certosa - piazza Firenze, da Garibaldi alla Fiera passando per il Parco Sempione, via Procaccini e l'Arena. Nel panorama cestistico di Milano il S. Pio X è uno dei nomi storici che hanno fatto giocare a basket migliaia di ragazze e ragazzi.

La stagione 2008/2009 è la quarantesima stagione agonistica che la Pallacanestro Ragazzi San Pio X si appresta ad affrontare. 40 stagioni sempre caratterizzate da grande passione, grande impegno e totale dedizione allo sport della Pallacanestro.

La Associazione Dilettantistica Pallacanestro Ragazzi San Pio X, è registrata il 26-06-2006, con il N° 20996, nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

L'Ass. Dilettantistica Pall. Rag. S. Pio X è affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) con il codice 814.

L'Attività per i più piccini - MicroBasket e MiniBasket

I bambini in età prescolare che a Milano vogliono cominciare a giocare a Pallacanestro, trovano accoglienza e divertimento presso i nostri centri Micro Basket SanPioX. Il tempo viene passato in palestra a svolgere giochi di gruppo e, sebbene di tanto in tanto compaiano anche delle palle, lo scopo principale è quello di abituare i piccoli a stare in gruppo e a giocare "di squadra".

Il Mini Basket è dedicato ai bambini che frequentano le scuole elementari (dai 6 ai 10 anni): compaiono i primi rudimenti di tecnica di gioco (palleggio, passaggio, tiro, difesa) senza tuttavia tralasciare il fatto che, proporzionalmente all'età, il gioco e lo sviluppo psico-motorio hanno ancora una prevalenza assoluta sugli aspetti agonistici. Aspetti agonistici che, comunque, iniziano a comparire: i piccoli ragazzi, hanno infatti la possibilità di misurarsi con i coetanei di altri centri Mini Basket in mini campionati con tanto di calendario, arbitro, classifiche e ... tifosi (i genitori). In questa fase, contemporaneamente all'approccio con l'agonismo, viene insegnato ai bambini anche il rispetto delle regole (quelle del gioco e quelle dell'appartenenza ad un gruppo-squadra), il rispetto dell'avversario e dell'arbitro.

Le Squadre Giovanili

L'obiettivo rimane quello di appassionare i giovani (in età che vanno dal primo anno della scuola media inferiore fino al 5° anno delle superiori) al gioco della pallacanestro. In questa fase, naturalmente, l'aspetto agonistico tende a prendere il sopravvento e, alla tecnica, si comincia ad affiancare man mano anche la "tattica" di gioco e la parte atletica. I ragazzi partecipano ai campionati organizzati dagli enti preposti (principalmente la Federazione Italiana Pallacanestro) e si misurano con i coetanei di altre squadre. L'obiettivo rimane comunque quello di formare dei giocatori, degli atleti e, certamente, non quello di "produrre" campioni. La speranza che anima ogni persona che lavora, a titolo puramente gratuito e volontario, nel San Pio è che giunti alla maturità i ragazzi possano continuare a giocare a Basket, nella prima squadra del SanPio stesso o in qualche altra squadra (magari anche in categorie superiori) o che possano unirsi a loro nell'animare l'attività sociale e nel lavoro con i ragazzi più piccoli. Il San Pio partecipa attualmente ai campionati Under 21, Under 19, Under 15 ed al campionato pre-agonistico Esordienti.

La prima squadra

La prima squadra maschile del San Pio X, dopo alcuni anni di militanza in serie C2, partecipa attualmente al campionato di serie D. I giocatori provengono in maggioranza dal settore giovanile. Il settore femminile, dopo aver anche partecipato con lusinghieri risultati alla serie C è attualmente limitato ai primi anni delle scuole medie e non partecipa ai campionati seniores.

 

i campionati

09/07/2009 - GIULIANO GHISELLINI ALLA GUIDA DELLE GIOVANI SPERANZE DEL S. PIO X

06/07/2009 - STEFANO FASSINA COACH DELLA PRIMA SQUADRA

08/05/2009 - Ultima uscita a Vigevano per la prima squadra: sconfitti ma con il sorriso sulle labbra

05/05/2009 - Sebbene rimaneggiata per le pesanti squalifiche, la prima squadra si guadagna la salvezza sul campo di Corsico

28/04/2009 - Bocconi vince al Savonarola

19/04/2009 - Under 13: Buona chiusura (60-51) contro Social Osa

17/04/2009 - Sconfitti in casa da una Rozzano molto più motivata

04/04/2009 - Under 13 battaglieri e determinati si piegano solo alla fine davanti al Leone

03/04/2009 - Il San Pio perde una partita dai mille volti contro la capolista Cernusco

27/03/2009 - Siziano passa al Savonarola dopo una partita equilibrata e combattuta

22/03/2009 - Lacrime e sangue per la vittoria sul Pentagono

19/03/2009 - Ancora una sconfitta più che onorevole contro Garegnano per gli under 19 di coach Sacatigna

17/03/2009 - Sconfitta onorevole con i primi in classifica del SantAmbrogio per l’Under 19

15/03/2009 - Under 14: Onorevole sconfitta in Canottieri

14/03/2009 - Convincente vittoria per gli U13 contro gli Azzurri Niguardese

 

POSTSEASON

(clicca qui sopra)

serie d

serie C

 

 

 

commenti

 

 

 

 

Collegamento al sito LOMBARDIA.FIP.IT del Comitato Regionale Lombardo della FIP

 

 

Collegamento al sito MINIBASKET.ORG del Minibasket

 

 

Annuncio: Cercasi giocatori di basket sordi.

 

 

 

Questo sito è stato testato con i browser sotto riportati. La maggior parte delle funzionalità hanno dato risposte positive ai test effettuati.

 
 
           
Copyright © 2006 - 2009: www.spiox.com